• Home
  • News
  • Addizionale Cig, più tempo per i conguagli

Addizionale Cig, più tempo per i conguagli

Le innovazioni apportate in ambito Cig dal Dl 148/15 sono state introdotte circa 14 mesi fa e – nel frattempo – su taluni aspetti si è ancora in attesa della regolamentazione da parte dell’Inps.

Tra le questioni da disciplinare c’è il nuovo contributo addizionale che, nella versione aggiornata, si differenzia dal precedente sia in termini di oneri, sia con riguardo ai criteri di calcolo.

Inoltre, per i recuperi – così come per il versamento del nuovo contributo addizionale, le aziende avranno a disposizione tre mesi di tempo a partire dalla pubblicazione della circolare in corso di definizione.

Ricordiamo che con la regolamentazione prevista dal decreto di riordino, i datori di lavoro hanno – a pena di decadenza – solo 6 mesi di tempo per procedere al conguaglio delle integrazioni corrisposte ai lavoratori. Relativamente a questo importante aspetto l’Inps tranquillizza le imprese.

 

Riguardo, infine, al contributo addizionale, va rilevato che le nuove misure si applicheranno ai trattamenti richiesti a partire dal 24 settembre 2015 anche se si riferiscono a sospensioni o riduzioni antecedenti.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità

Nome *
Email *